SCUOLA PARITARIA INFANZIA E PRIMARIA
Via San Bonaventura, 24 50145 Quaracchi – Firenze

Laboratorio Informatica

LABORATORIO INFORMATICA

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2017/18

CLASSE PRIMA

1a classe della Scuola Primaria

Unità di apprendimento:
 

  1. PRIMO INCONTRO CON IL COMPUTER 

 

  1. USO DEL MOUSE E DELLA TASTIERA

 

  1. PRIMO APPROCCIO CON PROGRAMMI APPLICATIVI:
  • ATTIVITÀ DI VIDEOSCRITTURA CON WORD
  • ATTIVITÀ DI DISEGNO CON PAINT
  1. ESERCIZI LOGICO-MATEMATICI ED USO DI SOFTWARE DIDATTICI DI RINFORZO IN ALTRI AMBITI DISCIPLINARI.

 

PRIMA UNITA’ D’APPRENDIMENTO

Primo Incontro Con il Computer

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Identificazione delle principali componenti di un personal computer (unità centrale, monitor, tastiera e mouse)
  • Individuazione e comprensione della funzione del lettore floppy e del lettore CD-ROM
  • Comprensione delle corrette modalità di accensione e di spegnimento del PC
  • Conoscenza degli elementi fondamentali del Desktop di Windows e dei principali sottomenu.

Obiettivi formativi

Comprendere che il computer è una macchina costruita dall’ingegno umano, uno strumento a servizio dell’uomo, che funziona solo grazie all’uomo e che prima di usarlo bisogna conoscere i suoi elementi fondamentali:

  • le sue principali periferiche (monitor, tastiera, mouse)
  • i pulsanti per la sua accensione e per il suo spegnimento
  • le icone del Desktop e la sua barra delle applicazioni con il pulsante Avvio/Start

Competenze

L’alunno acquisisce:

la capacità di saper eseguire in autonomia le funzioni base del computer, ossia accenderlo e spegnerlo e utilizzare alcune icone presenti sul Desktop, nonché il pulsante AVVIO o START.

Metodo – Attività

  • Indicazione delle varie parti del PC direttamente in laboratorio, dove ogni bambino può toccarle con mano.

Esercitazione pratica in laboratorio per la corretta procedura di accensione e di spegnimento del computer.

 

SECONDA UNITA’ D’APPRENDIMENTO
Uso del Mouse e Tastiera

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Uso del mouse per aprire ed usare alcuni programmi (Word, Paint, software didattici) e per chiudere la sessione di lavoro.
  • Individuazione sulla tastiera dei principali settori: quello dei tasti lettera, quella dei tasti numerici e le zone con tasti particolari, come il lucchetto, shift, tasto invio o enter, tasto canc e tasto backspace.

Obiettivi formativi

Comprendere che il computer è una macchina che comunica con l’uomo tramite un suo particolare linguaggio, i comandi ovvero le parole di questo linguaggio vengono ad esso trasmesse mediante due dispositivi principali: mouse e tastiera; quindi, per comunicare con un computer bisogna conoscere e saper usare con abilità questi dispositivi.

Competenze

L’alunno sarà in grado di:

utilizzare il mouse, sia nel movimento sia nell’uso corretto dei suoi pulsanti, sinistro e destro;

individuare, sulla tastiera, la posizione delle lettere e dei numeri, il tasto lucchetto, la barra spaziatrice;

eseguire semplici e brevi esercitazioni di videoscrittura;

disegnare con l’uso del mouse con il programma di grafica Paint.

Metodo – Attività

  • Uso di schede con una tastiera da colorare per individuare i principali tasti necessari per iniziare ad usarla oppure rappresentazione dei principali tasti su un cartellone.
  • Esercitazioni semplici di videoscrittura di parole e numeri sotto forma di gioco.

Disegni a tema o a piacere con Paint e software didattici ad hoc per acquisire la manualità con il mouse e la tastiera.

TERZA UNITA’ D’APPRENDIMENTO

Primo Approccio con Programmi Applicativi:

  • attività di videoscrittura con Word
  • attività di disegno con Paint

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Aprire il programma Word
  • Realizzare testi con Word
  • Usare le principali icone della barra degli strumenti
  • Aprire il programma di grafica Paint
  • Realizzare disegni con i principali strumenti di disegno

Obiettivi formativi:

Comprendere che il computer è uno strumento che non funziona se l’uomo non vi inserisce (installa) dei programmi: in particolare con dei programmi specifici si può scrivere e si può disegnare come si fa sulla carta, con qualche vantaggio in più, senza però, sostituire la bellezza di un disegno fatto a mano.

Competenze:

L’alunno sarà in grado di:

copiare su Word testi

utilizzare i principali strumenti del programma di videoscrittura

usare la barra degli strumenti di Paint e la tavolozza dei colori

salvare con nome un proprio lavoro

inviare una pagina in stampa

Metodo – Attività

  • Esercitazioni pratiche di videoscrittura
  • Realizzazione di disegni su Paint, a tema o liberi

QUARTA UNITA’ DI APPRENDIMENTO:
esercizi logico-matematici ed uso di software didattici di rinforzo in altri ambiti disciplinari

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Eseguire operazioni con gli insiemi (contare elementi, creare sottoinsiemi con figure geometriche
  • Mettere gli oggetti in relazione di spazio. Sopra, sotto, accanto, destra, sinistra, lontano, vicino.
  • Creare relazioni di corrispondenza: vero-falso, classificazione di oggetti per attributo
  • Mettere in ordine azioni abituali
  • Rinforzare le cognizioni acquisite nella lingua italiana, nella lingua inglese e in aritmetica con specifici software didattici di carattere ludico

Obiettivi formativi

Comprendere che il computer è una macchina, “istruita” dall’uomo, che ha una sua logica, quindi per ottenere il risultato che ci si prefigge bisogna effettuare un’insieme di operazioni ed eseguirle in un certo ordine. Inoltre, comprendere che l’apprendimento di tutte le discipline trova nel computer un altro strumento utile, non esclusivo, che si somma agli altri mezzi didattici.

Competenze

L’alunno acquisisce:

una maggiore capacità logico-matematica;

una maggiore velocità nella individuazione e digitazione ortograficamente corretta delle parole con la tastiera;

una maggiore velocità nell’eseguire le operazioni aritmetiche fondamentali.

Metodo – Attività

  • Realizzazione sul quaderno e con paint di insiemi e sottoinsiemi
  • Esercizi individuali di logica-matematica e di relazione di spazio, tempo e corrispondenza da eseguire sul libro di testo o sul quaderno
  • Uso di software didattici interdisciplinari

CLASSE SECONDA

 

2° classe della Scuola Primaria

Unità di apprendimento:

  1. COGNIZIONI LOGICO-MATEMATICHE:
  • INSIEMISTICA E DISEGNI GUIDATI DALLA LAVAGNA CON PAINT
  • ESERCIZI LOGICO-MATEMATICI
  1. APPROFONDIMENTO DELL’ATTIVITA’ DI VIDEOSCRITTURA (WORD)
  1. USO DI SOFTWARE DIDATTICI DI RINFORZO IN ALTRI AMBITI DISCIPLINARI.

 

PRIMA UNITA’ DI APPRENDIMENTO:

Cognizioni Logico-Matematiche:

– 

  • Insiemistica e disegni complessi con Paint
  • esercizi Logico-Matematici
  • Primi passi con il programma Micromondi (che consente di creare disegni animati)

 

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Utilizzo più articolato degli strumenti del programma di grafica Paint (in particolare tasto seleziona, menu modifica, comandi copia e incolla).
  • Primi elementi di geometria e di algebra degli insiemi.
  • Ordinamento e sequenzialità e orientamento.
  • Disegni di Paesaggio guidati dalla lavagna.

Obiettivi formativi

Sviluppare e potenziare le capacità logiche e di utilizzo dei programmi.

Competenze

L’alunno acquisisce:

abilità nell’uso di alcune funzionalità di un programma di grafica

familiarità con i primi elementi di geometria e di algebra degli insiemi.

potenziamento delle capacità logiche e di orientamento.

Metodo – Attività

  • Realizzazione con il programma Paint di insiemi, sottoinsiemi e paesaggi di vario tipo.
  • Realizzazione di paesaggi con elementi animati attraverso l’utilizzo del programma Micromondi.

– 

SECONDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO:
Approfondimento dell’attività di videoscrittura

– 

  • Obiettivi specifici di apprendimento
  • Utilizzo più articolato degli strumenti del programma di videoscrittura (tipi di carattere, dimensione, colore carattere).
  • Inserimento di immagini disegnate con Paint su testi scritti su Word.
  • Obiettivi formativi
  • Sviluppare e potenziare le capacità creative, sia nella scrittura sia nel disegno.
  • Competenze
  • L’alunno acquisisce: maggiore abilità nell’uso di alcune potenzialità di un programma di videoscrittura e maggiore velocità nella digitazione delle parole
  • la capacità di utilizzare lavori salvati con Paint in un testo elaborato con Word.
  • Metodo – Attività
  • Divisione della classe in gruppi cui assegnare le sequenze di una storia da scrivere e da illustrare con propri disegni.
  • Videoscrittura su Word di storie.

TERZA UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Uso di Software Didattici di rinforzo in altri ambiti disciplinari.

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Rinforzo dell’abilità nell’uso del mouse e della tastiera.
  • Rinforzo delle competenze acquisite nel corso dell’anno nell’uso della lingua italiana (ortografia e grammatica).
  • Rinforzo delle competenze acquisite nel corso dell’anno nelle discipline logico-matematiche.

Obiettivi formativi:

Stimolare i bambini al perfezionamento delle proprie conoscenze e abilità linguistiche e matematiche, anche creando una positiva competizione mediante l’uso dei giochi didattici al computer.

Competenze:

L’alunno acquisisce:

maggiore abilità nell’uso di mouse e tastiera;

velocità nella risoluzione di operazioni matematiche;

velocità nel riconoscimento di alcuni elementi di ortografia e di grammatica.

Metodo – Attività

Uso, di software didattici interdisciplinari, nei quali gli alunni possono dimostrare e rafforzare le loro conoscenze.

CLASSE TERZA

 

3° classe della Scuola Primaria

 

Unità di apprendimento:

 

  1. APPROFONDIMENTO DI ALCUNI SOFTWARE APPLICATIVI STANDARD:
    • PROGRAMMA DI VIDEOSCRITTURA (WORD)
    • GRAFICA E TRASFORMAZIONI CON PAINT

 

  1. IL PENSIERO LOGICO-MATEMATICO E IL LINGUAGGIO LOGO:
    • USO DELLA CALCOLATRICE DI WINDOWS
    • PRIMI PASSI CON IL PROGRAMMA MICROMONDI (SEMPLICE LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE CHE CONSENTE DI CREARE DISEGNI GEOMETRICI E DISEGNI ANIMATI)

 

  1. USO DI SOFTWARE DIDATTICI DI RINFORZO IN ALTRI AMBITI DISCIPLINARI

 

  1. CONOSCENZA DI BASE DEL PROGRAMMA EXCEL

 

 

PRIMA UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Approfondimento di alcuni software applicativi Standard:

 

  • Programma di videoscrittura
  • grafica e trasformazioni con paint

 

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Conoscenza dei principali comandi per formattare una pagina di testo e delle regole fondamentali di corretta digitazione di un testo.
  • Costruzione su Paint di Paesaggi partendo da un titolo assegnato; disegno libero con l’uso di opzioni del menu Immagine.

Obiettivi formativi

Sviluppare le potenzialità creative ed espressive dei bambini attraverso l’uso più articolato dei programmi per scrivere e disegnare.

Competenze

L’alunno acquisisce:

abilità nell’uso dei principali strumenti e comandi necessari per una corretta stesura di un testo

maggiore abilità nell’uso delle potenzialità di Paint per la creazione e la manipolazione di figure, sia geometriche sia libere.

Metodo – Attività

  • Esercitazioni pratiche al computer

 

SECONDA UNITA’ D’APPRENDIMENTO:
Il pensiero Logico-Matematico e il linguaggio Logo:

 

  • uso della calcolatrice di windows
  • primi passi con il programma Micromondi (semplice linguaggio di programmazione che consente di creare di disegni geometrici e disegni animati)

 

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Uso della calcolatrice degli Accessori di Windows abbinato alla composizione di tabelle.
  • Realizzazione di figure geometriche semplici mediante l’uso di una serie di comandi base da utilizzare rispettando delle precise regole del linguaggio di programmazione del software MSW-Logo.

Obiettivi formativi:

Sviluppare le potenzialità e le capacità logiche-matematiche del bambino.

Competenze:

L’alunno acquisisce:

abilità nella creazione di tabelle di calcolo con l’ausilio della calcolatrice di Windows

la capacità di adattarsi all’uso di uno specifico linguaggio di programmazione per realizzare determinati obiettivi al computer

Metodo – Attività

  • Dettati sul quaderno sulle principali funzionalità e regole per l’uso degli strumenti e dei programmi proposti.
  • Esercitazioni pratiche al computer .

 

TERZA UNITA’ D’APPRENDIMENTO
Uso di Software Didattici di rinforzo in altri ambiti disciplinari.

 

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Rinforzo dell’abilità nell’uso del mouse e della tastiera.
  • Rinforzo delle competenze acquisite nel corso dell’anno nell’uso della lingua italiana (ortografia e grammatica).
  • Rinforzo delle competenze acquisite nel corso dell’anno nelle discipline logico-matematiche.

Obiettivi formativi:

Stimolare i bambini al perfezionamento delle proprie conoscenze e abilità linguistiche e matematiche, creando anche una positiva competizione mediante l’uso dei giochi didattici al computer.

Competenze:

L’alunno acquisisce:

maggiore abilità nell’uso di mouse e tastiera;

velocità nella risoluzione di operazioni matematiche;

velocità nel riconoscimento di alcuni elementi di ortografia e di grammatica.

Metodo – Attività

Uso, di software didattici interdisciplinari, nei quali gli alunni possono dimostrare e rafforzare le loro conoscenze.

 

QUARTA UNITA’ D’APPRENDIMENTO
Conoscenza di base del programma Excel

 Obiettivi specifici di apprendimento

  • Conoscenze di base sull’utilizzo del programma Excel.
  • Inseriemento di bordi, colori delle celle e impostazioni di tabelle per far eseguire al computer le quattro operazioni fondamentali

Obiettivi formativi:

Permettere ai bambini un primo approccio all’utilizzo di Excel e permettere di imparare a muoversi in un foglio diviso in celle contrassegnate dalla proprio coordinata.

Competenze:

L’alunno acquisisce:

maggiore abilità nell’uso di mouse e tastiera;

dimestichezza con le coordinate che contraddistinguono una celle;

CLASSE QUARTA

 

4° classe della Scuola Primaria

 

Unità di apprendimento:

  1. APPROFONDIMENTO E CONOSCENZA DI ALCUNI SOFTWARE APPLICATIVI:
    • PROGRAMMA DI VIDEOSCRITTURA (WORD)
    • PAINT
    • PRIMO APPROCCIO CON MICROSOFT EXCEL
  1. MSW-LOGO: COMANDI COMPLESSI, PROCEDURE E VARIABILI.
  1. USO DI SOFTWARE DIDATTICI DI RINFORZO IN ALTRI AMBITI DISCIPLINARI.

 

PRIMA UNITA’ D’APPRENDIMENTO
Approfondimento di alcuni software applicativi:

 

  • Programma di videoscrittura
  • Paint
  • Primo approccio con Microsoft Excel

 

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Saper usare in modo appropriato le caratteristiche fondamentali dei caratteri (tipo, dimensione, colore, grassetto, corsivo, sottolineato), i diversi tipi di allineamento del testo, la punteggiatura, i pulsanti per tagliare, copiare e incollare parti selezionate del testo. Saper inoltre creare e formattare correttamente una tabella con righe e colonne scelte in base ale necessità.
  • Saper utilizzare Paint per disegni sia guidati sia a piacere in maniera del tutto autonoma utilizzando tutte le funzioni del programma.
  • Prima conoscenza del programma Microsoft Excel: spiegazione delle principali caratteristiche della formattazione e delle proprietà fondamentali delle celle. Spiegazione dell’inserimento di semplici funzioni per risolvere le quattro operazioni fondamentali della matematica. Creazione di tabelle con Excel.

Obiettivi formativi

Stimolare nell’alunno la creatività e contemporaneamente l’attenzione per la cura dei dettagli nello svolgimento del proprio lavoro.

Competenze

L’alunno acquisisce:

cognizione più approfondita delle funzionalità del programma di videoscrittura necessarie per la predisposizione di un testo anche formalmente corretto, pronto per essere stampato.

Capacità di sfruttare in ogni sua potenzialità il programma Paint.

Prime nozioni di base per poter lavorare con Excel.

Metodo – Attività

  • Esercitazioni al computer

 

SECONDA UNITA’ D’APPRENDIMENTO

Linguaggio MSW-Logo: comandi complessi, procedure e variabili.

 

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Saper usare nuovi comandi e apprendere il concetto di procedura come metodo per realizzare una figura in minor tempo
  • Realizzare poligoni regolari con qualunque numero di lati fino ad arrivare alla circonferenza
  • Assimilare il concetto di “variabile”
  • Costruire figure di varie dimensioni e posizionarle una dentro l’altra

Obiettivi formativi

Stimolare nell’alunno l’ordine, l’attenzione e la cura per i dettagli senza i quali non può realizzare gli obiettivi prefissati.

Competenze

L’alunno acquisisce la capacità di organizzare in modo consequenziale e ordinato le cognizioni assimilate in ordine all’uso dei comandi del linguaggio Logo, così da realizzare figure geometriche di una certa complessità.

Metodo – Attività

  • Dettati sul quaderno sulle nuove funzionalità da apprendere e mettere in pratica.
  • Esercitazioni al computer con l’ausilio del libro o della lavagna.

 

TERZA UNITA’ D’APPRENDIMENTO
Uso di Software Didattici di rinforzo in altri ambiti disciplinari.

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Rinforzo delle competenze acquisite, nel corso dell’anno, nell’uso della lingua italiana (ortografia e grammatica).
  • Rinforzo delle competenze acquisite nel corso dell’anno nelle discipline logico-matematiche.

Obiettivi formativi

Stimolare i bambini al perfezionamento delle proprie conoscenze e abilità linguistiche e matematiche anche creando una positiva competizione mediante l’uso dei giochi didattici al computer.

Competenze:

L’alunno acquisisce:

maggiore abilità nell’uso di mouse e tastiera;

velocità nel riconoscimento di alcuni elementi di ortografia e di grammatica;

velocità nella risoluzione di operazioni matematiche.

Metodo – Attività

Uso, di software didattici interdisciplinari, nei quali gli alunni possono dimostrare le loro conoscenze in un continuo e stimolante confronto con i compagni.

CLASSE QUINTA

 

5° classe della Scuola Primaria

 

Unità di apprendimento:

  1. FUNZIONI COMPLESSE DEL PROGRAMMA DI VIDEOSCRITTURA (WORD)

 

  1. MSW-LOGO: COMANDI AVANZATI, PROCEDURE COMPLESSE

 

  1. CREAZIONI DI GRAFICI DI VARI TIPI CON MICROSOFT EXCEL

 

  1. USO DI SOFTWARE DIDATTICI DI RINFORZO IN ALTRI AMBITI DISCIPLINARI E PROGETTO MULTIDISCIPLINARE.

 

PRIMA UNITA’ D’APPRENDIMENTO       

Funzioni complesse del programma di videoscrittura

  

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Saper usare in modo appropriato tutti gli strumenti e le funzionalità del programma di videoscrittura finalizzati alla impostazione di una pagina di testo.
  • Predisporre elenchi puntati e numerati.
  • Creazione di vari testi in maniera del tutto autonoma.
  • Creazione di tabelle e istogrammi.

 

Obiettivi formativi

Stimolare nell’alunno l’attenzione e la cura per i dettagli nello svolgimento del proprio lavoro.

 

Competenze

L’alunno saprà:

comporre con il computer testi impaginati correttamente utilizzando gli strumenti specifici della videoscrittura;

illustrare testi usando diversi sistemi simbolici, concepiti non solo come elemento decorativo, ma anche come risorse specifiche del PC;

 

Metodo – Attività

  • Dettati sul quaderno sulle nuove funzionalità da apprendere e mettere in pratica.

 

SECONDA UNITA’ D’APPRENDIMENTO
MSW-Logo: comandi avanzati, procedure complesse ed effetti sonori.

 

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Le variabili locali e globali
  • La progettazione di disegni complessi (figure composte).

 

Obiettivi formativi

Rinforzare le capacità logiche, espressive e creative del bambino.

 

Competenze

L’alunno saprà:

realizzare disegni complessi, usando procedure contenenti una o più variabili locali e globali;

 

Metodo – Attività

  • Dettati sul quaderno sulle nuove funzionalità da apprendere e mettere in pratica.
  • Esercitazioni al computer

 

TERZA UNITA’ DI APPRENDIMENTO:

Creazione di grafici di vari tipi con microsoft Excel

 

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Utilizzo del programma Microsoft Excel per creare grafici(aerogrammi e istogrammi) partendo da dati contenuti nei libri di testo.

 

Obiettivi formativi

Permettere al bambino di creare elementi che sono ampiamente usati nei libri di testo

 

Competenze

L’alunno saprà:

lavorare con il programma Excel per creare tabelle e realizzare aerogrammi e istogrammi utilizzando dati riguardanti contenuti nei libri di testo.

 

Metodo – Attività

  • Esercitazioni al computer

 

 

QUARTA UNITA’ DI APPRENDIMENTO      

Uso di Software Didattici di rinforzo in altri ambiti disciplinari e progetto multidisciplinare

 

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Rinforzo delle competenze acquisite nel corso dell’anno nell’uso della lingua italiana (ortografia e grammatica).
  • Rinforzo delle competenze acquisite nel corso dell’anno in geografia.
  • Rinforzo delle competenze acquisite nel corso dell’anno nelle discipline logico-matematiche.
  • Saper realizzare un progetto multidisciplinare con il coinvolgimento della maestra di classe usando le cognizioni informatiche acquisite.

 

Obiettivi formativi

  • Stimolare i bambini al perfezionamento delle proprie conoscenze e abilità linguistiche e matematiche, anche creando una positiva competizione mediante l’uso dei giochi didattici al computer.
  • Sviluppare le capacità di lavorare in gruppo e di organizzare un progetto di lavoro che coordini più abilità e conoscenze.

 

Competenze:

L’alunno acquisisce:

velocità nel riconoscimento di alcuni elementi di ortografia e di grammatica;

velocità nella risoluzione di operazioni matematiche;

abilità nell’organizzazione di un progetto di lavoro multidisciplinare.

 

Metodo – Attività

  • Uso, di solito a coppie, di software didattici interdisciplinari, nei quali gli alunni possono dimostrare le loro conoscenze in un continuo e stimolante confronto con i compagni.
  • Schede individuali e materiale didattico di supporto per la redazione di un qualunque progetto multidisciplinare.