LABORATORIO TEATRALE 2016-17

Grazie a personale qualificato attueremo per il secondo anno di seguito il progetto Musica Insieme. I bambini, divisi per classi, potranno usufruire di 12 lezioni con 2 musicisti dell’istituto diocesano di musica sacra di Firenze.
Durante questi incontri gli alunni impareraranno canti delle tradizione italiana e prepareranno una corale natalizia.

 

“L’educazione musicale è un prezioso arricchimento del bagaglio personale dei bambini. Essa non solo suscita una sensibilità all’arte e, in generale, al bello, ma sviluppa anche importanti capacità logiche, ritmiche e di coordinamento. La musica è un linguaggio ulteriore col quale ogni bambino, col tempo, potrà esprimersi. L’approccio al mondo della musica attraverso il canto è anche una scoperta delle capacità espressive di se stessi, e diventa anche un’educazione all’ascolto, premessa fondamentale per fare attività musicale insieme.”

Programma:

Partendo dal gioco, si lavorerà sulla gestione dello spazio, sulla relazione con gli altri, sui concetti di “punto” e “frase di movimento”. La musica sarà l’elemento aggiunto. Le nozioni acquisite serviranno per costruire partiture di movimento da associare a dei brani musicali, quindi allenando l’ascolto, la memoria, la percezione di un ritmo.

Successivamente, nella seconda parte del laboratorio, con l’aiuto dell’operatore, la classe inventerà una storia, per arrivare all’invenzione di dialoghi e alla costruzione delle scene. Con le classi delle scuole primarie, l’importanza del testo e l’elaborazione del copione saranno punti fondamentali all’interno del percorso.

Nell’ultima parte del laboratorio verrà elaborato il materiale raccolto e grazie all’operatore, la classe riuscirà a provare più volte lo spettacolo, fino a renderlo un lavoro finito.

Verrà posto l’accento sulla capacità creativa di ogni singolo allievo, sulla responsabilità del proprio lavoro, sulla collaborazione attiva all’interno del gruppo.

 

Obiettivi: 

Il laboratorio si propone dunque di:

  • incrementare la padronanza e la consapevolezza del proprio corpo
  • sviluppare la sensibilità musicale
  • stimolare la collaborazione tra i bambini, per permettere al gruppo di crescere come un unico organismo
  • accrescere l’immaginazione e la creatività del bambino
  • favorire lo scioglimento di freni inibitori allargando la fiducia in se stessi

Spazio: uno spazio abbastanza ampio per la prima fase laboratoriale ed uno spazio un po’ più grande per le prove dello spettacolo.

 

Durata:  90 minuti per incontro per le classi della primaria

Numero degli incontri: 10 incontri per le classi della primaria

 

Responsabile del progetto:

Ass. Il Paracadute di Icaro

Sito Web: ilparacadutediicaro.it

INDIRIZZO

Via San Bonaventura, 24 50145 Quaracchi - Firenze

TELEFONO

Tel. +39 055 300183

Tel./Fax +39 055 317191

ORARI SEGRETERIA

MATTINA: 9.00 - 12.00

Oppure su appuntamento

NEWS

CONTATTACI





Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio