Ambienti

GLI AMBIENTI

La scuola è organizzata in diversi spazi dove si svolgono le attività. Al suo interno vi sono due aule per le attività, il refettorio, la palestra ed un dormitorio. All’esterno vi è uno spazio gioco in erba sintetica dove i bambini possono muoversi in libertà. A lato vi è uno spazio verde recintato dove i bambini possono essere più a contatto con la natura.

Nella scuola sono in funzione due sezioni eterogenee composte da 24 bambini.

SPAZI DISPONIBILI

• ampio giardino con giochi e strutture ludiche
  • sala adibita alle attività di psicomotricità e giochi di gruppo
  • 2 aule per le attività didattiche
  • aula adibita al servizio mensa
  • spazio per il riposo pomeridiano
  • ampio ingresso

SUSSIDI

• televisore con DVD e videoregistratore
  • computer e stampante
  • defibrillatore
  • aule con lavagna multimediale Lim
  • registratore e stereo
  • fotocopiatrice
  • attrezzi ginnici
  • materiali didattici e ludici delle sezioni

ATTIVITA’ PROPOSTE

L’ingresso nella scuola dell’infanzia consente al bambino di scoprire la vita collettiva in tutta la sua complessità. Il vivere insieme è una fondamentale esperienza che gli permette di scoprire se stesso e trovare la sua collcazione in mezzo agli altri. Questo avviene attraverso l’esperienza delle regole da rispettare, delle esigenze dei compagni che vanno riconosciute e considerate, del lavoro e del gioco con gli altri, che lo porta a sperimentare prime forme di cooperazione. L’insieme delle molteplici esperienze sociali rappresenta una grande risorsa per la costruzione della sua personalità.

I bambini svolgono, all’interno delle aule, dei percorsi volti a creare e potenziare un atteggiamento e un modo di essere curiosi ed accoglienti, attraverso attività che hanno come filo conduttore il gioco, in quanto canale privilegiato di conoscenza e crescita in questa importante fase della vita.

LOCALI:

• 5 aule
  • servizi igienici e 2 wc per disabili
  • sala insegnanti/ biblioteca / sala TV
  • 2 sale mensa
  • laboratorio informatico
  • palestra
  • segreteria
  • direzione

SUSSIDI:

• Televisore / video registratore
  • computer e stampante