Laboratorio Informatica Infanzia

Unità di apprendimento:

1. PRIMO INCONTRO CON IL COMPUTER

1. USO DEL MOUSE E DELLA TASTIERA

1. PRIMO APPROCCIO CON PROGRAMMI APPLICATIVI:
  • ATTIVITÀ DI VIDEOSCRITTURA CON WORD
  • ATTIVITÀ DI DISEGNO CON PAINT

1. USO DI SOFTWARE DIDATTICI DI RINFORZO

PRIMA UNITA’ D’APPRENDIMENTO: “Primo incontro con il computer``

Obiettivi specifici di apprendimento

• Identificazione delle principali componenti di un personal computer (unità centrale, monitor, tastiera e mouse)
  • Individuazione e comprensione della funzione lettore CD-ROM
  • Comprensione delle corrette modalità di accensione e di spegnimento del PC

Obiettivi formativi

Comprendere che il computer è una macchina costruita dall’ingegno umano, uno strumento a servizio dell’uomo, che funziona solo grazie all’uomo e che prima di usarlo bisogna conoscere i suoi elementi fondamentali:

• le sue principali periferiche (monitor, tastiera, mouse)
  • i pulsanti per la sua accensione e per il suo spegnimento

L’alunno acquisisce:

la capacità di saper eseguire in autonomia le funzioni base del computer, ossia accenderlo e spegnerlo

Metodo – Attività

• Indicazione delle varie parti del PC direttamente in laboratorio, dove ogni bambino può toccarle con mano.
  • Esercitazione pratica in laboratorio per la corretta procedura di accensione e di spegnimento del computer.

SECONDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO: “Uso del Mouse e Tastiera“

Obiettivi specifici di apprendimento

• Uso del mouse per aprire ed usare alcuni programmi (Word, Paint, software didattici) e per chiudere la sessione di lavoro.
  • Individuazione sulla tastiera dei principali settori: quello dei tasti lettera, quella dei tasti numerici e le zone con tasti particolari, come il lucchetto, shift, tasto invio o enter, tasto canc e tasto backspace.

Obiettivi formativi

Comprendere che il computer è una macchina che comunica con l’uomo tramite un suo particolare linguaggio, i comandi ovvero le parole di questo linguaggio vengono ad esso trasmesse mediante due dispositivi principali: mouse e tastiera; quindi, per comunicare con un computer bisogna conoscere e saper usare con abilità questi dispositivi.

Metodo – Attività

• Esercitazioni semplici di videoscrittura di parole e numeri sotto forma di gioco. Disegni a tema o a piacere con Paint e software didattici ad hoc per acquisire la manualità con il mouse e la tastiera.

TERZA UNITA’ D’APPRENDIMENTO: “Primo Approccio con Programmi Applicativi“

• Attività di videoscrittura con Word
  • Attività di disegno con Paint

• Aprire il programma Word
  • Realizzare testi con Word
  • Aprire il programma di grafica Paint
  • Realizzare disegni con i principali strumenti di disegno

Obiettivi formativi:

Comprendere che il computer è uno strumento che non funziona se l’uomo non vi inserisce (installa) dei programmi: in particolare con dei programmi specifici si può scrivere e si può disegnare come si fa sulla carta, con qualche vantaggio in più, senza però, sostituire la bellezza di un disegno fatto a mano.

Competenze:

L’alunno sarà in grado di:

copiare su Word testi

utilizzare alcuni dei principali strumenti del programma di videoscrittura

usare la barra degli strumenti di Paint e la tavolozza dei colori

• Esercitazioni pratiche di videoscrittura
  • Realizzazione di disegni su Paint, a tema o liberi

QUARTA UNITA’ D’APPRENDIMENTO: “Uso di software didattici di rinforzo“

Obiettivi specifici di apprendimento

• Eseguire operazioni con gli insiemi (contare elementi, creare sottoinsiemi con figure geometriche
  • Mettere gli oggetti in relazione di spazio. Sopra, sotto, accanto, destra, sinistra, lontano, vicino.
  • Mettere in ordine azioni abituali

Obiettivi formativi

Comprendere che il computer è una macchina, “istruita” dall’uomo, che ha una sua logica, quindi per ottenere il risultato che ci si prefigge bisogna effettuare un’insieme di operazioni ed eseguirle in un certo ordine. Inoltre, comprendere che l’apprendimento di tutte le discipline trova nel computer un altro strumento utile, non esclusivo, che si somma agli altri mezzi didattici.

L’alunno acquisisce:

una maggiore capacità logico-matematica;

Metodo – Attività

• Uso di software didattici: So di più Prime lezioni, So di più Presto a scuola e Patente mouse.