Laboratorio di Inglese

LABORATORIO DI INGLESE

“I bambini, se opportunamente guidati, possono familiarizzare con una seconda lingua, in situazioni naturali, di dialogo, di vita quotidiana, diventando progressivamente consapevoli di suoni, tonalità, significati diversi.” Secondo quanto stabilito dalle Indicazioni Nazionali, è importante favorire un approccio alla lingua straniera sin dalla scuola dell’Infanzia, suscitando nei bambini curiosità verso l’apprendimento di un nuovo codice linguistico.

Il laboratorio di Inglese è rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia ed ha la finalità di introdurli ai primi elementi orali della lingua inglese e di renderli consapevoli dell’esistenza di lingue diverse dalla propria, attraverso giochi di movimento e divertenti attività di role playing e mimiche (Total Physical Response).

L’insegnante coinvolge i bambini proponendo attività giocose e motorie, che permettono loro, in modo spontaneo, di fare esperienza concreta di un lessico nuovo e coniugano l’esigenza naturale di movimento dei bambini con la loro maggiore ricettività in condizioni di divertimento. L’apprendimento del lessico è promosso anche attraverso l’uso di brevi racconti, filastrocche, canzoncine, flashcards, cartelloni e attività manipolativo-creative, come disegnare, colorare e decorare.